to Top Page
Hot Web Guide
GUESTBOOK (Libro degli ospiti)
Consiglia il Sito ad un amico
BOOKMARK (Aggiungi ai Preferiti)
-
... / Guida Javascript / Inserire Commenti nel codice Javascript

Inserire Commenti nel codice Javascript

   I commenti sono parti del programma che non vengono lette dall'interprete, e che quindi, servono ad aggiungere annotazioni, appunti, a spiegare e a chiarire il resto del codice da parte dello sviluppatore. È buona norma far uso dei commenti da parte del programmatore a prescindere dal linguaggio utilizzato anche per spiegare a chi dovrebbe utilizzarlo dei passaggi effettuati.

Possiamo avere due tipi di commenti.

Commenti racchiusi tra barre e asterischi, esempio:
/* Questo è un commento */
In questo caso il commento può essere posto anche su più righe, mentre non è accettato dall'interprete Javascript il commento annidato.

Commenti preceduti da una doppia barra, esempio:
// Questo è un commento
Questa annotazione, presa in prestito dal linguaggio C++. è valida solo per commenti posti su una singola riga, anche se non la occupano per intero.

I commenti Javascript non possono essere inseriti al di fuori dei tag che individuano lo script, altrimenti l'Html li considererà come parte del testo e, viceversa non si possono utilizzare i tag di commenti Html, all'interno dello script.
L'unico commento ammissibile è quello che consente di racchiudere tutti gli script nei tag di commento di Html, facendogli aprire il tag di script e chiudere prima della chiusura del tag.

Esempio:
<script language="Javascript">
<!--
  alert("Ciao")
-->
</script>
In questo modo si maschera il codice Javascript ai vecchi browser che non leggono e si evita che l'Html lo possa considerare come testo e, quindi, visualizzare ...anche se alcuni browser non riconoscono il commento e visualizzano lo script.
Come ritieni i contenuti del Sito Web ?
... dai il tuo giudizio!
Giudizio Utenti: 4,3 (Eccellente)
200 voti
Eccellente 38,1% (77)
Buono 56,9% (115)
Sufficente 3,5% (7)
Mediocre 0,5% (1)
Scarso 1% (2)