to Top Page
Hot Web Guide
GUESTBOOK (Libro degli ospiti)
Consiglia il Sito ad un amico
BOOKMARK (Aggiungi ai Preferiti)
-

CD, DVD e Blu-Ray (BD)

Come scegliere il giusto supporto ottico


Fattori qualitativi dei Cd-r o Dvd-R

La qualità dei cd-r si misura direttamente in base al periodo di tempo in cui i dati rimangono impressi sul cd prima di divenire illeggibili. Un altro importante fattore è il loro potere riflessivo, tale da renderli leggibili da tutti i lettori Cd o solo da alcuni. Un metodo VIRTUALE per verificare la qualità di un cd sarebbe scriverlo e quindi attendere 20 anni per verificare la loro integrità. Un metodo molto più pratico consiste invece nell'usare il programma CATS-CDR/CD-RW Analyzer prodotto dalla Audio Development.


Metodi di testaggio

L'idea fondamentale è quella di simulare l'usura di un cd dopo 20-25 anni e quindi fare una verifica dell'integrità. Questo processo per poter essere esaminato deve quindi essere eseguito in pochi giorni. Per simulare l'effetto dell'usura si usa una apposita camera in cui viene aumentata la temperatura e l'umidità. Questo fa si che il cd-r si "invecchi". Prima di essere esposti a questo processo i cd vengono scritti e poi esaminati con CATS-CDR per misurarne la qualità attuale. Una volta invecchiati i cd vengono nuovamente testati per vedere quali sono le differenze.Quando le differenze sono poche allora il Cd-r in esame è di buona qualità, mentre viceversa se le differenze sono parecchie allora il cd-r è di scarsa qualità.


Differenze tra i vari supporti ottici


I CD-R e CD-RW hanno una capacità di 650 MB, 700 MB ma anche se più raro ci sono i formati da 800 , 870 e 900 MB.

  1. CD BLU; Superficie riflettente di alluminio con pellicola blu. Sono i più economici e scadenti, possono dare molti problemi sia in fase di scrittura che di lettura. Hanno una durata garantita di circa 75 anni.
  2. CD VERDI; Superficie riflettente d'oro con pellicola verde. Leggermente più costosi di quelli blu sono adatti a tutti i masterizzatori e lettori. Hanno una durata garantita di circa 75 anni e sono i più diffusi.
  3. CD ORO; Superficie riflettente di alluminio con pellicola gialla. Sono i più costosi e affidabili, possono dare raramente problemi in fase di lettura. Hanno una durata garantita di circa 100 anni.

I DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM, DVD-R DL, DVD+R DL, HD DVD hanno una capacità 4.5 GB e 8,5 GB per i DL "Double Layer".
I DVD-R sono compatibili con la maggioranza dei drive e lettori in commercio mentre i DVD+R hanno una specifiche tecniche superiori a quelle dei DVD-R e sono più facili da scrivere. Per la compatibilità è bene sapere che se un lettore di ultima generazione riesce a leggere tranquillamente entrambi i formati, quelli più vecchi leggono bene i -R.

Infine i dischi Blu-Ray o BD si suddividono in BD-R, BD-RE, BDXL e Mini-BD (capacità da 23,3, 25 e 27 GB fino a 54 GB di dati a seconda della tipologia anche se oggi esistono versioni multistrato con capacità fino a 128 GB).

Produttori di Cd e/o Dvd di qualità:  (Dopo il processo di invecchiamento questi non hanno errori e risultano affidabili.)

Mitsui, HP, Sony & Philips by Mitsui Chemicals
Taiyo Yuden, 3M, Sony, Philips, Boeder & Imation by Taiyo Yuden Company Limited
3M, Pioneer & Yamaha by TDK Corporation
Kodak & BASF by Kodak Japan Limited
Pioneer by Pioneer Video Corporation
Ricoh & KAO by Ricoh Company

Produttori di CD e/o Dvd di media qualità : (Dopo il processo di invecchiamento i dischi presentano alcuni errori ma sono ancora utilizzabili.)

Verbatim, Traxdata & Sony by Mitsubishi Chemicals Corporation
Maxell & KingTech by Hitachi Maxell, Ltd.
FujiFilm by Fuji Photo Film Co, Ltd.

Produttori di CD e/o Dvd di bassa qualità (meno costosi): (Dopo il processo di invecchiamento i dischi di bassa qualità presentano troppi errori incorreggibili che li rendono quindi inutilizzabili. )

Princo, KingTech & BTC by Princo Corporation
Gigastorage by Gigastorage Corporation
Lead Data, Targa & Lenco by Lead Data Inc.
Fornet & Magnex by Fornet International Pte Ltd.
Arita, BASF, Samsung, Memorex, Targa, Rimax, Traxdata, Philips, Dysan, Hi-Space, MMore, MegaData, Intenso, JTEC, Onkyo, Pony, Waitec, War, FujiFilm & Ricoh by Ritek Co.
CMC, BASF & Imation by CMC Magnetics Corporation

Produttori di CD e/o Dvd delle quali non si hanno sufficenti informazioni per giungere a conclusioni:

CDA & FNAC by CDA Dateträger Albrechts GmbH
Laser by Postech Corp.
BestMedia by Xcitek Inc.
Polaroid by Multi Media Masters & Machinary
ProDisc by Prodisc Technology Inc.






Settembre 2019
D L M M G V S
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Lunedì, 23 settembre 2019
Oggi ricorre:
S. Tecla vergine martire